Nuovo sovrapposto Beretta 694

La nuova linea di sovrapposti da tiro Beretta 694 è stata sviluppata e con la collaborazione del Beretta Shooting Team, con l’obiettivo di aiutare il tiratore a centrare quel piattello in più che può fare la differenza.

Sovrapposto Beretta 694
Il nuovo sovrapposto da tiro Beretta 694 sviluppato per i tiratori del Team Beretta

Grazie a un attenta progettazione meccanica ed ergonomica, il Beretta 694 si propone come un sovrapposto da tiro perfettamente bilanciato, che si imbraccia e sale alla spalla in modo naturale ed immediato, con uno swing preciso e di facile controllo.

La nuova forma della bascula e del calcio permette di avere un campo visivo più ampio, il nuovo sistema di croce consente di mantenere il carico dell’apertura costante nel tempo e le canne Steelium Plus ti garantiscono rosate sempre dense e uniformi. Il design contemporaneo dalle forme più affilate regala al Beretta 694 un look “racing”, grintoso e vincente.

L’ergonomia del calcio è stata accuratamente ridisegnata per offrire la configurazione ideale ad ogni disciplina. La prima novità è nella parte superiore dell’incasso calcio-bascula, dove sono state realizzate due scanalature progressive che accompagnano il profilo della bascula, rendendo più libero il campo visivo quando si imbraccia il fucile: questo importante accorgimento aiuta il tiratore ad evitare di alzare la testa dalla linea di mira, movimento che è spesso causa di uno “zero”.

La versione trap del Beretta 694 è disponibile con piega 29/39 e 35/45, quest’ultima anche con nasello regolabile B-Fast, e astina tonda o a castoro.

Vista laterale del fucile Beretta 694
Vista laterale del fucile da tiro Beretta 694

Il calcio della versione Sporting è stato completamente rivisto con pala e nasello più larghi, pistola più lunga e bugna, il tutto per il massimo comfort e una posizione delle mani estremamente naturale e stabile. Le pieghe disponibili sono 35/50 e 35/55, quest’ultima anche con nasello regolabile B-Fast, e astina tonda o a becco.

Entrambe le versioni del sovrapposto Beretta 694 hanno una lunghezza di tiro 375 mm con calciolo MicroCore® da 18 mm e grilletto in posizione centrale.

Gli zigrini sono di passo 1,5 con una superficie maggiorata per un grip sempre migliore. I legni sono di grado 2,5+ con finitura ad olio naturale, che garantisce maggiore resistenza all’acqua. 

All’interno del calcio è possibile inserire pesi da 20 e 40 grammi per personalizzare il bilanciamento, acquistabili separatamente.

Il nuovo sistema di croce in acciaio offre una migliore sensazione all’apertura dell’arma grazie alle geometrie riviste e al nuovo tenone, provvisto di un tassello sostituibile presso un Beretta Certified Dealer per mantenere nel tempo la propria preferenza di carico.

Anche il sistema di aggancio dell’astina è stato rivisto ed è costituito da un perno a pistone in posizione avanzata, separato dalla croce, con un pulsante che si autoregola nel tempo. La superficie in metallo, soggetta a surriscaldamento in caso di molte ripetizioni, è drasticamente ridotta, a beneficio delle mani del tiratore.

Il gruppo scatto del Beretta 694 ha grilletto regolabile in tre posizioni e batteria fissa servita da due robuste molle elicoidali, montate su guidamolle.

Il selettore di tiro, presente solo nella versione sporting, è posizionato all’interno della leva sicura, che è stata rivista con nuovo zigrino e forme ergonomiche.

La chiave di apertura in acciaio del Beretta 694, ha un nuovo profilo ribassato, è ergonomica e facile da azionare anche per i mancini, ed ha una finitura anti-riflesso.

Gli estrattori, di nuova progettazione, hanno molle poste dietro la slitta di estrazione e fermo a pasticca.

Beretta 694 aperto.
Tra le novità presenti sul sovrapposto Beretta 694 anche estrattori di nuovo disegno.

Le canne del Beretta 694 sono camerate 70 mm nella versione trap e 76 in quella sporting e sono disponibili con lunghezze 76 e 81 cm per la versione trap e 71, 76 e 81 cm per quella sporting. Il 694 esce con una bilanciatura ottimale di fabbrica, ma offre ai tiratori più esigenti la possibilità di configurare bilanciature personalizzate utilizzando il sistema B-Fast Balancing System opzionali.

Le canne del Beretta 694 sono infatti predisposte per alloggiare un sistema di pesi acquistabili separatamente da 15, 10 e 5 grammi, posizionabili in volata e sotto l’astina (con 5 slot disponibili). Grazie al sistema di aggancio sulla finestratura della bindella laterale, la distribuzione del peso avviene lungo tutta la lunghezza della canna, migliorando il brandeggio dell’arma e riducendo l’impennamento delle canne, senza causare rumori o vibrazioni durante lo sparo. Inoltre, il loro design è stato studiato per adattarsi perfettamente alle bindelle laterali senza rischiare di perderli o di disturbare la visibilità. I calci B-Fast possono inoltre alloggiare una serie di pesi da 20 e 40 grammi, sempre acquistabili separatamente.

Per ulteriori informazioni: http://www.beretta.com/it-it/new-694/