Leggi e armi, le domande dei lettori. 06.05.21

Dott. Biagio Mazzeo (magistrato)

Quesito:

con le ultime leggi e decreti, ci si può recare in altre regioni per acquistare o cedere armi? Se sì come devono essere qualificate?

Risposta:

l’acquisto e/o la cessione di armi da parte di privati non rientrano tra le situazioni di necessità previste dalla normativa emergenziale, a meno che non si tratti, ad esempio, della riparazione o sostituzione di un’arma difettosa per una persona che porta l’arma per servizio (in questo caso può riconoscersi la necessità dello spostamento).

Negli altri casi si tratta di tipiche attività voluttuarie, che non giustificano la deroga alle restrizioni circa gli spostamenti tra comuni o, a maggior ragione, tra regioni.

Attualmente gli spostamenti tra regioni sono sempre consentiti tra quelle classificate come bianche o gialle, mentre permangono le limitazioni in entrata e in uscita tra quelle collocate in zona arancione o rossa. Nel caso di colorazione rossa o arancione, gli spostamenti sono consentiti, oltre che per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità o per motivi di salute, nonché per il rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione e per le persone in possesso di determinate certificazioni (vaccinazione o tampone recente).

L’attività di tiro a segno è consentita negli stessi limiti, in cui sono consentite analoghe attività sportive individuali.