Nuova pistola per la polizia di Los Angeles L.A.P.D.

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro e armaiolo)

Notate la presenza contemporanea di mire metalliche al trizio e mira ottica, questo da maggiore sicurezza all’utilizzatore perchè in caso di eventuale malfunzionamento elettronico le mire metalliche continuerebbero comunque ad essere utilizzabili.

Indetta una gara di appalto dal L.A.P.D. sono state esaminate diverse pistole a percussione interna, ma dovevano consentire una precisione pratica e non solo teorica facile da raggiungere senza troppo addestramento ne allenamento, quindi hanno aggiunto alle richieste delle caratteristiche tecniche l’impiego di un ottica a punto rosso e ovviamente un sistema di scatto sicuro ma nel contempo più prestazionale.

Il dipartimento di polizia di Los Angeles, dal 2002 aveva avviato alla dismissione le pistole Beretta 92FS, comunque consentendone ulteriormente l’uso. Dall’arrivo del nuovo capo della polizia, tra l’altro un fan di Glock, sono state distribuite agli agenti sia Smith & Wesson M&P, che consentito agli agenti di portare pistole Glock.

A sorpresa invece è stata scelta una pistola prodotta dalla FN, il modello FN 509® MRD-LE. Nb. Per chi non lo sapesse la FN belga è proprietaria delle americane Browning e Winchester Firearms!

In questi ultimi decenni dopo l’obsolescenza della mitica HP 35, la FN è  stata il fanalino di coda nelle vendite ai civili, alle forze armate e corpi di polizia, dietro altre famose pistole militari come Glock, Sig Sauer, S&W, H&K, Taurus, Beretta, ecc e per giunta pure con qualche smacco sulla qualità che però sono avvenuti anche per altri noti marchi. Però adesso si è presa la rivincita vincendo la gara di appalto per il mitico Los Angeles Police Department.

Dopo aver superato test senza inceppamenti anche da 20.000 colpi con il modello FN 509® MRD-LE , cioè una versione migliorata della già nota all’estero modello 509 essa ha dovuto vincere contro le più note rivali americane e austriache.

La Smith M&P in dotazione ai poliziotti del vicino ufficio dello sceriffo della contea di Los Angeles e la Glock nota anche per essere la preferita dall’FBI e dai Marines che per giunta hanno contribuito a farla migliorare negli ultimi modelli, hanno mostrato, soprattutto la Smith una migliore attitudine a far avere migliori risultati di precisione. In questo eccelleva l’americana con un grilletto e sistema di scatto ottimali, ma anche la Glock con gli ultimi modelli si era migliorata. Però il L.A.P.D. non poteva essere da meno del “rivale” sceriffo di contea, ma nemmeno dei marines, né dell’FBI quindi ha richiesto nei requisiti anche un sistema di mira ottico a punto rosso.

Grazie a brevetti FN su un sistema nuovo per attacco a sgancio e aggancio dell’ottica che di un nuovo grilletto da tiro che almeno nelle intenzioni dovrebbe garantirgli anche la sicurezza del già noto grilletto Glock, miglioramenti apportati all’ergonomia e grip, ovviamente l’ottica a punto rosso a lunga durata la precisione pratica è aumentata notevolmente. Quindi lo scontro tra titani è avvenuto considerando l’uso di ottica di mira a punto rosso, senza il quale, forse, ripeto forse le cose sarebbero andate diversamente.


Una FN 509® MRD-LE con le sue dotazioni di serie.

Le forze di polizia statunitensi, dopo aver puntato per decenni alla ricerca della munizione più prestazionale ma comunque ben controllabile, a causa della mancanza di scatti prestazionali in singola azione e di maggior qualità come quelli di pistole a cane esterno ad azione mista, ma non volendo rinunciare ai pregi delle pistole a percussione interna (con uno scatto intermedio tra singola e doppia azione) dopo averle provate quasi tutte sono giunti alla conclusione di dover ricorrere ad un ottica a punto rosso per aumentarne la precisione anche in contesti operativi.

Personalmente ritengo i prodotti del gruppo FN Browning Winchester sempre all’avanguardia, purtroppo sebbene la Bar è la più venduta tra le carabine semi auto da caccia al mondo, col suo fucile cal 12 Rainiero Testa ha ottenuto molti record mondiali, i suoi fucili da caccia e tiro a volo sono da sempre ottimamente considerati, le sue mitragliatrici hanno fatto storia assieme alla pistola HP35, le sue pistole moderne non sono quasi più importate in Italia vista la scarsità di richieste. Eppure nel 2006, sempre la FN Browning aveva vinto un concorso per l’adozione di una nuova pistola d’ordinanza per le FF.AA. USA (modello a cane esterno), anche se poi annullato, rimarca quanto i prodotti FN Browning possano essere buoni e affidabili, ma incredibilmente incompresi nel nostro paese.

Nb. Già circa 30 anni fa come tiratore IPSC in categoria open avevo capito che con le ottiche di mira sulle pistole il problema di strappo in basso e solitamente a sinistra diminuiva drasticamente una volta presa confidenza con l’arma. In genere 100/300 colpi sparati di seguito. Questo devono averlo capito anche al LAPD e lo hanno imposto agli agenti del loro dipartimento. Il problema dello strappo in basso (solitamente a sinistra) secondo recenti studi scientifici risulta essere l’errore più diffuso e difficile da risolvere con armi di grosso calibro. Ma da miei studi precedenti a riguardo ho notato che le pistole dotate di ottica sebbene migliorino molti tiratori comunque non eliminano del tutto il problema e comunque non per sempre, anche se si vanno a ridurre il numero di colpi da sparare per mantenere punteggi migliori rispetto a quelli ottenuti dal poliziotto medio con sole mire metalliche.

Conclusione

Da istruttore e consulente per forze di polizia e militari, (poliziotto onorario in un dipartimento di polizia negli U.S.A.), posso dire che con la dovuta formazione non c’è realmente bisogno di questi sistemi di mira così evoluti per far sparare bene e meglio, ma soprattutto con costanza agenti e militari. Anzi i sistemi di mira ottici non sono esenti da contro indicazioni. Ma in mancanza di più moderna e specifica formazione la scelta di adottare sistemi di mira più tecnologici, per molti rimane l’unica possibilità di migliorare i propri standard. Di questo comunque ne parlerò più diffusamente in un prossimo articolo.

Specifiche tecniche:

  • Calibro: 9X19
  • Scatto: doppia azione, peso da 2/3 kg., grilletto da tiro con sistema di sicurezza a pressione.
  • Capacità del caricatore: 17 colpi
  • Peso: 765 grammi
  • Lunghezza canna: 4.0″ – 102 mm. , qualità superiore, forgiata, camera e rampa lucidate per un’alimentazione e un’estrazione affidabili per tutti i tipi di munizioni
  • Mire al trizio e sistema di montaggio basso delle ottiche con 4 basette intercambiabili.
  • Sistema di sicurezza automatica interna testata contro spari accidentali
  • Estrattore esterno, indicatore visivo del colpo se in canna
  • Impugnatura con 3 dorsalini ergonomici intercambiabili
  • Hold open e pulsante sgancio caricatore ambidestri
  • Slitta Picatinny 1913 Std per attacco torce e altri accessori

Per maggiori informazioni: https://www.fnherstal.com/en/product/fn-509