BodyCam traslator

di Biagio De Santis (istruttore di tiro, formatore, armaiolo, ecc)

La Axon, ormai sinonimo mondiale delle bodycam ha inventato l’acqua calda, cioè ad una soluzione a cui molti avevano pensato ma lei è stata la prima a realizzarla. Cioè abbinare ad alcune delle sue nuove bodicam un sistema elettronico con traduttore automatico in almeno 50 lingue del mondo che a breve sarà disponibile sul mercato. Quindi per avere una gestione a mani libere del sistema e per giunta avere la possibiità di poter scaricare anche gli audio e tramite un apposito software di trascrizione avere la possibilità di trascrivere deposizioni e testimonianze in un attimo, oltre che avere un sistema di archiviazione molto sicuro per il suo operato oltre che con i video della bodycam anche di accorciare moltissimo la redazione dei rapporti e dei verbali quotidiani, che addirittura tramite smartphone può anche trasmetterli direttamente in centrale.

Questo sistema di traduzione aiuterà gli agenti di tutto il mondo quando si trovano a dover comunucare ad esempio con cittadini stranieri, ma soprattutto con criminali esteri che spesso fingono di non capire e addirittura di non conoscere cosa loro stessi stanno dicendo nella nostra lingua.

Quindi con questa nuova tecnologia di traduzione simultanea, riprese audio e video sarà più difficile a certi criminali di farla franca dinanzi ai giudici. Vi cito un caso per come mi è stato raccontato: un ispettore che uscendo in borghese da un tribunale assieme ad un suo giovane collega, quest’ultimo venisse avvicinato da un “vù cumprà” di origine centro africana che gli proponeva i soliti prodotti commerciali… Ovviamente lui rifiutava gli acquisti ma il tizio insisteva proponendogli prodotti alternativi come tv e stereo rubati. Al che l’anziano ispettore ordina al giovane collega di salire subito in auto per andarsene, ma il venditore insisteva proponendogli anche servizi a domicilio con donne per prestazioni sessuali… Ma il giovane agente in borghese rifiutava mentre cercava di divincolarsi dal venditore… E l’ispettore anziano, indispettito continuava a insistere affinchè salisse in auto! Il venditore continuava invece a insistere parandosi davanti, bloccandogli il passo insistendo e offrendo sempre nuovi prodotti illeciti come prestazioni sessuali anche di uomini e trans! Ma non attaccava, quindi passò ad offrirgli droghe leggere che pesanti. A quel punto il giovane agente andò a parlare in disparte col suo comandante chiedendogli di intervenire, lui gli rispose di andarsene subito se non voleva che passassero entrambi un guaio, ma l’agente non capiva il perchè. Quindi tornò dall’ignaro venditore (ovviamente per raccogliere prove certe per arrestarlo) chiedendogli oltre alla droga cosa potesse vendergli e quello iniziò a fargli una lunga lista di droghe leggere che pesanti, ma anche di vari tipi di armi, anche da guerra! A quel punto neanche l’ispettore poteva più esimersi dall’agire e provvederono subito al suo arresto. Ma l’ispettore era preoccupato, infatti l’avvocato difensore del giovene centro africano riuscì a convincere il giudice che il suo cliente (devoto mussulmano, esempio di rettitudine migratoria, insomma un santo), non sapendo parlare bene italiano aveva sbagliato a parlare sia a capire, inoltre affermava che non sapeva che in Italia fosse vietato vendere sesso, droga e armi da guerra per strada! Quindi alla fine i due agenti si ritrovarono con l’arresto invalidato, una dura ramanzina dal giudice e col rischio di punizione interna e di sicura denuncia al prossimo caso simile che avessero portato in tribunale. L’ispettore anziano decise di anticipare la pensione e l’agente ebbe una importante lezione del sistema giuridico nazionale europeo che influenzerà tutta la sua vita lavorativa. Con un sistema come questo AXON, ovviamente se occultato sarebbe stato quantomeno difficile per quel giudice dare torto agli agenti e scagionare l’immigrato.

Ok, anche uno smartphone sa fare queste cose, ma non ha la praticità e velocità d’uso, ne la robustezza certificata a livello professionale per essere impiegato in servizi di polizia, di polizia militare, ecc. Il timore di perdere i dati è cosa molto sentita dagli agenti e dai loro superiori, la App gestibile anche dallo smartphone di servizio si chiama Axon Citizen.

Il nuovo sistema ovviamente ha già i primi detrattori trattandosi di un sistema dotato di tecnologia telefonica senza fili, quindi i soliti dubbi sulla nocività delle onde magnetiche Wireless sul cuore, ecc anche se negli USA praticamente tutti gli agenti indossano i giubbetti antiproiettile che comunque un minimo di schermatura danno. Altra critica è l’autonomia della batteria che con nuove applicazioni riduce la sua carica, comunque sono ricaricabili e la Axon garantisce le sue batterie per 12 ore, in considerazione che negli USA un turno medio di pattuglia è di 10 ore, in Italia sono meno.