Swarovski AX Visio 10×32, il binocolo inteligente?

di Biagio De Santis (istruttore venatorio, selecontrollori e guardia caccia).

E’ ideale per guardia parco, appassionati di birdwacching e osservazione animali in genere (ma riconosce anche gli esseri umani come specie animale), insegnanti, ricercatori scientifici, guardia caccia, ornitologi, cacciatori (con poca vista che non sono più in grado di riconoscere velocemente una specie cacciabile da una non cacciabile), ecc.

Può identificare oltre 9000 specie animali, fotografarli, segnare la posizione dell’animale osservato per consentire rapidamente di ritrovarla, può creare un archivio digitale delle specie avvistate, ha un indicatore con max 4 tacche sul reticolo di puntamento che indica la percentuale di identificazione corretta. Si può abbinare a smartphone e tablet, lo smartphone è appicabile addirittura al binocolo. Il sistema consente di scegliere tra varie funzioni. Gli aggiornamenti software sono disponibili.

Se non fosse per il prezzo di 5020€ ora sceso a 4700 € sarebbe il binocolo più venduto al mondo.


Progettato in collaborazione con il Cornell Lab of Ornithology creando il software “Merlin Bird ID”. Nel corso della loro collaborazione a lungo termine, SWAROVSKI OPTIK e il Cornell Lab of Ornithology hanno unito le forze per elevare l’esperienza di birdwatching attraverso l’integrazione dell’algoritmo di Merlin Bird ID nell’AX Visio. Questa collaborazione combina la rinomata ottica di precisione di SWAROVSKI OPTIK con l’avanzata tecnologia di identificazione degli uccelli del Lab, fornendo agli utenti informazioni sull’identificazione degli uccelli in tempo reale direttamente attraverso il campo visivo del binocolo. L’AX Visio offre un’esperienza fluida e intuitiva, permettendo ai birdwatcher di concentrarsi sulla bellezza degli uccelli senza il bisogno di dispositivi aggiuntivi.

Con l’app Merlin Bird ID associata, è possibile scaricare le immagini scattate dall’AX Visio, il che consente un esame completo e la condivisione delle proprie osservazioni ornitologiche. L’app permette inoltre di riclassificare e rifinire manualmente i risultati dell’identificazione. Inoltre, l’app fornisce una grande quantità di informazioni supplementari in merito all’uccello identificato, offrendo una comprensione più profonda del suo comportamento, habitat e stato di conservazione.

Dotazione standard

Di per se è già uno Swarovsky, quindi costa già per il marchio storico e blasonato, ma sono le sue speciali caratteristiche che lo fanno brillare tra gli altri.

Innanzitutto è dotato di tecnologia ibrida, cioè ottica analogica che digitale. Funziona anche senza batteria solo con le lenti, ma si possono scegliere varie funzioni.

Di seguito i dati tecnici, per il resto potete consultare il sito https://www.swarovskioptik.com/it/it/caccia/ax-visio-get-started