Tiro Subacqueo

di Paola Strona

Il Tiro al Bersaglio Subacqueo è una delle attività promosse dalla FIPSAS ed è sicuramente divertente, pur richiedendo molta precisione e concentrazione.

Si pratica in bacino delimitato e consiste nel tirare in immersione con un fucile di serie a bersagli fissi, posti a distanze prestabilite dai regolamenti di gara.

Paola Strona in Allenamento

La disciplina si suddivide in quattro specialità, tre specialità individuali e una di squadra, la  Staffetta per Società. Le specialità individuali sono: Tiro Libero (o di precisione), Biathlon e Super Biathlon

Il Tiro Libero viene anche definita specialità statica, mentre le altre tre specialità sono dinamiche

I fucili utilizzati dagli atleti devono essere di produzione di serie per la pesca subacquea, verificabile e con marchio riconosciuto, non modificato né personalizzato. Il produttore deve essere ufficialmente registrato. Ogni fucile può essere del tipo assemblato o monoscocca (monoblocco), nel caso di fucili assemblati questi possono contenere componenti diverse dai modelli a catalogo purché siano derivanti da una produzione industriale seriale della stessa marca.

Gli atleti praticanti, contrariamente alle attività svolte in mare, possono gareggiare tutto l’anno e in ogni zona, purché sia disponibile una piscina dove, oltre a effettuare le gare, si possano condurre gli allenamenti.

Dal 2014 questa attività si svolge anche a livello internazionale, essendo stata ufficialmente riconosciuta dalla CMAS.

Paola. Prima classificata ai campionati italiani 2025

Il Circolo Subacquei Biella da anni schiera una squadra di atleti tiratori, vantando una serie di primi posti ottenuti ai Campionati Italiani nei vari anni (sia in campo maschile, sia femminile) e ottimi risultati nelle competizioni internazionali (Argento maschile agli Europei di Lignano nel 2016 e Oro femminile ai Mondiali di Tunisi nel 2024)

Nelle prossime uscite approfondiremo le varie discipline nei dettagli ……..

,Nota della redazione. Chi è Paola Strona, in breve: Istruttrice di nuoto, grande appassionata di apnea, agonista, campionessa italiana di tiro libero 2025, e in coppa del mondo per club nel 2024 a Tunisi, fatto oro nel tiro libero, oro nel biathlon e oro nel superbiathlon da 4 m