Quaderni di Criminologia

L’Università della Repubblica di San Marino spesso si distingue per attività, corsi di interesse scientifico, investigativo e non solo. Di seguito una delle loro più recenti iniziative. Biagio De Santis.

­ QUADERNI DI CRIMINOLOGIA ­
I Quaderni di Criminologia sono un’opera editoriale curata dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Centro di Ricerca e Didattica in Studi Biomedici, che raccoglie gli atti dei convegni organizzati dal settore dell’Alta Formazione nell’ambito dei corsi post lauream della sezione di studi vittimologici e criminologici. La collana, che contiene più di cento contributi in forma di atti di convegni, di saggi e di ricerche, si articola attualmente in quattro sezioni tematiche:
STOP! dedicata al contrasto della violenza di genere e relazionale;
ALT!! focalizzata sulla pena detentiva e le misure alternative;
CARE… incentrata sulla vittimologia;
BIT. rivolta alle nuove forme di criminalità digitale e cybercrime. I Quaderni di Criminologia si configurano come uno spazio editoriale dedicato al confronto interdisciplinare e all’approfondimento critico delle tematiche più attuali delle quattro sezioni tematiche. Si propongono come strumento scientifico e divulgativo, pensato non solo per operatori del settore e studiosi ma anche per un pubblico più ampio, sensibile a questi temi. I 12 numeri della collana verranno pubblicati gratuitamente sul sito https://www.giurisprudenzarsm.org/catalogo con uscite periodiche (due volumi al mese). E’ da oggi disponibile online il primo numero: STOP! Contrasto alla violenza di genere. ­ SCARICA IL PRIMO NUMERO Le prossime uscite del percorso editoriale:  ­ ­ STOP! Contrasto alla violenza di genere – disponibile online dal 25/09/2025STOP! Il volto della violenza – disponibile online dal 25/10/2025ALT!! Design e carceri – disponibile online dal 25/10/2025STOP! Il partner maltrattante – disponibile online dal 25/11/2025ALT!! Pena detentiva e misure alternative – disponibile online dal 25/11/2025STOP! La violenza di genere nel quadro internazionale – disponibile online dal 25/12/2025BIT. Cybercrime e cittadinanza digitale – disponibile online dal 25/12/2025ALT!! Tra giustizia riparativa e pene alternative: San Marino il primo Stato al mondo senza carcere – disponibile online dal 25/01/2026CARE… Vittimologia e relazioni d’abuso – disponibile online dal 25/01/2026STOP! I crimini contro le donne. Ricostruire l’identità dopo un’aggressione da acido – disponibile online dal 25/02/2026CARE… Le vittime fragili – disponibile online dal 25/02/2026CARE… Vittime dentro e fuori dal carcere – disponibile online dal 25/03/2026
Alta FormazioneUniversità degli Studi di San Marinoaltaformazione@unirsm.sm