Gli stipendi dei poliziotti statunitensi

Di Biagio De Santis (Istruttore di tiro, armi, security, ecc)

WalletHub è una App che offre anche punteggi sul credito, quindi stilano anche classifiche su varie categorie lavorative, tra cui gli stipendi della polizia.

La California per il secondo anni consecutivo vince, ma non è tutto oro quel che luccica, poi vi spiegherò perchè. Di seguito i primi 10.

D = stato democratico, R = stato repubblicano.

1. California D
2. Connecticut D
3. Illinois D
4. CC
5. Maryland D
6. Colorado D
7. Minnesota D
8. Tennessee R
9. Washington D
10. Ohio R

Per fare queste valutazioni WalletHub ha confrontato tutti i 50 stati e il Distretto di Columbia in base a 30 parametri chiave di accessibilità alla polizia. I fattori includevano il reddito medio delle forze dell’ordine, le vittime di polizia per ogni 1.000 agenti, i rischi sul lavoro e la spesa pro capite per la tutela degli agenti. Dando priorità agli stipendi e alle ore di formazione.

Con uno stipendio medio per neoassunti di 5600 dollari al mese (il 5° a livello nazionale) con una media annuale di 86.000 $ (il 3° a livello nazionale con 7600 $ al mese). Senza contare oltre 1000 ore di formazione retribuite + corsi periodici. Corsi di de-escalation, un sistema di intervento rapido a licello statale della California a supporto delle autopattuglie.

I sindacati della polizia californiana hanno contestato la posizione n. 1 nel 2024, sia per il basso numero di agenti nelle maggiori città (preferiscono andare in pensione, trasferirsi in altri stati, fare altri mestieri), tempi alti per gli interventi per le emergenze, molte ore di straordinari. E se nello stato del Connecticut la criminalità è bassa, così come le aggressioni agli agenti, nello stato di Obama, l’Illinois si trova anche una delle città con più alto tasso di criminalità degli USA, Chicago! E pur di fare arruolare gli agenti lo stipendio medio per gli agenti di pattuglia supera i 100.000 dollari con ottimi vantaggi salariali per chi fa carriera! Comunque li richiedono di possedere almeno una laurea triennale.

Sebbene i vari benefit su stipendi, carriera, ottima assicurazione sanitaria anche per le famiglie, auto di servizio individuale, detrazioni fiscali, agevolazioni sugli affitti, molti corsi di formazione retribuiti tra cui i più in moda quelli della de-escalation*, ecc ecc. I problema principale è la leadership…

Da Google: la parola “leadership” deriva dal verbo inglese “to lead”, che significa guidare o condurre. Questo termine è usato per indicare la capacità di una persona di guidare individui, gruppi o organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi comuni.

Soprattutto dopo i noti casi come quello di Floyd George e dei Black Lives Matter che con l’appoggio politico di buona parte del partito democratico e dei loro mass media hanno condotto una campagne contro le forze di polizia, gli agenti vogliono essere tutelati non solo dal loro comandante ma anche dalla politica e dalla magistratura locale per non venir crocefissi quando giustamente sparano a qualcuno. A questo poi si aggiunge il problema più grave della carenza di buona Leadership, cioè dei bravi comandanti in grado di organizzare bene il lavoro e gestire gli agenti in maniera ottimale. Nb. Grazie ai titoli di studio, precedenti esperienze militari e di polizia, formazione extra a quella standard, tradizioni familiari (appartenenza a famiglie di poliziotti e militari), molti corsi di formazione, consulenze sindacali (serie), ecc Un comandante o un sindaco un magistrato, non solo se è incapace, ma anche solo se non è bravissimo può essere facilmente criticato dai loro agenti e ogni agente potendo lavorare in una nazione grande quasi come l’Europa licenziarsi per trasferirsi altrove è abbastanza facile. Per un professionista lavorare per chi vanifica o rallenta il proprio lavoro è non solo stressante ma può configurarsi pure il reato di mobyng. Quindi personale super qualificato, titolato, formato, esperto per quanto possano rispettare il grado o il titolo se costui o costoro non sono sufficientemente capaci o peggio non è degno di comandare agenti di alto livello o l’amministrazione lo licenzia o sono gli agenti a licenziarsi. Basti ricordare gli agenti del corpo di polizia della contea di Broward (Florida) che addirittura dopo 2 stragli di massa comprarono un poster gigante su strada contro il loro sceriffo che di li a breve con l’intervento diretto del governatore dello stato venne licenziato! E comunque anche se un agente non è migliore del suo camandante per capire se è inadatto non servono le lauree…

Lavorare per dei cretini in Italia da stress, lavorarci in zone pericolose è potenzialmente letale e comunque più il dipendente è competente, esperto e titolato più è difficile negare l’evidenza. Negli USA anche il livello di competenze dei criminali è elevato, e’ divenuto insopportabile avere comandanti non all’altezza. Anche la soddisfazione di aver svolto bene il proprio lavoro giungendo a dei risultati è una cosa importante nella vita!

  • DE-ESCALATION, una serie di interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale. Insomma praticano molti corsi per evitare l’uso della forza.