Monza .308 per la caccia

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro venatorio e armaiolo)

Tutto l’indispensabile per il cacciatore moderno

Dare il nome di una città nota per il circuito automobilistico per un arma non è una novità, così la ditta Turca Istanbul Silah distribuita dal noto importatore di carabine dai marchi famosi, la Paganini di Torino (già nota per Remington, Nesika, Dakota, Kimber, ecc) per accontentare chi vuole un arma da caccia e tiro (categoria cacciatori) ad un prezzo molto concorrenziale ma dalle ottime caratteristiche ha scelto di importare questa bolt action in calibro .308W. Tra i punti forti in rapporto alla qualità oltre al prezzo sono la calciatura con ergonomia regolabile e ben studiata per la caccia moderna a cui non manca una slitta Picatinny per montarvi ad esempio un bipiede o una vertical grip o torcia o illuminatore IR, ecc. Le recenti prove attestano una precisione Sub MOA a 100 m. con cartucce di serie. I primi esemplari sono stati prodotti nel 2019 quindi è stata ampiamente collaudata prima di arrivare anche nel mercato italiano. Guardate il video.

Caricatore estraibile da 4 colpi + 1 a scomparsa calibro .308W.
Calciatura sintetica rinforzata in fibra di vetro, antiscivolo, disponibile in diverse colorazioni, appoggiaguancia regolabile facilmente, già predisposta per magliette per cinghia. Nella impugnatura un vano con sportellino a scomparsa adatto per accessori e batterie.
Ottime le mire regolabili della TruGlo, tacca e mirino in fibra ottica. Ideali per tiro istintivo.
Azione semplice e robusta, buono lo scatto di serie che è anche regolabile, il percussore se armato è ben visibile, sicura manuale a ghigliottina che blocca lo scatto e l’otturatore in chiusura.

Di serie slitta Picatinny alleggerita in cui è inserita la tacca di mira a basso profilo per non interferire con gli anelli. La slitta è comunque rimovibile per il montaggio di altre basi.
Robusto otturatore a 2 tenoni, facilmente smontabile a mano senza attrezzi ne armaiolo.
Canne da 56 e 61 cm con volata filettata per montaggio di freni di bocca, anche se il rinculo è già ben contenuto dalla buona calciatura. Il passo 1/10 è ideale per palle pesanti. Mirino in fibra ottica regolabile.


Per maggiori informazioni contattate la Paganini o il vostro armiere di fiducia. https://www.paganini.it/https://www.paganini.it/