Eos Verona 24 parte 2^

Di Biagio De Santis –

Passati ormai 7 anni da quando li ospitai come coespositori nel mio stand all’IWA di Norimberga, la Shu Equipment grazie ad un perfetto connubio tra qualità, tecnica e design ha saputo da subito imporsi nel settore calcioli sia per sport che per caccia, ma molto apprezzati anche da produttori e collezionisti. I loro calcioli ben ammortizzanti e multicolore possono essere montati in sequenza e personalizzati nella parte posteriore praticamente con qualunque grafica. https://www.shu-equipment.it/

Dalla Armeria Regina troviamo invece come novità l’ultima versione del March 8-80X56 High Master, un gigante della serie Majesta. Prestazioni eccezionali ma dal prezzo adeguato, cioè elevatissimo.

Ma chi è che spara a 80 ingrandienti? Ci sono e hanno la mano molto ferma, per chi non ce l’ha e sono la maggioranza nella quasi totalità non conoscono le tecniche idonee a poterlo sfruttare, sono istruttore e capitano sempre più raramente allievi che vogliono imparare a sparare bene, quasi tutti sono più interessati a giocare a imitare “American sniper” che a fare centro. Se poi decidono di migliorarsi spendono per la ricarica, per un corso di balistica applicata alla loro categoria ma di imparare a sparare proprio no. Capita così anche per le moto e per le auto ad alte prestazioni, solo se le sai domare le puoi guidare bene superando gli altri, altrimenti cadi. Quindi in genere questo gigante giapponese viene usato ad alti ingrandimenti solo come ottica da osservazione, cosa comunque molto apprezzata da chi non può portarsi un cannocchiale “spotter” o lo trova scomodo.

https://armeriaregina.it/it/cannocchiali-per-armi-lunghe/10355-march-x-ottica-8-80×56-wide-tactical-reticolo-w-dot-illuminato.html

Di seguito i dati tecnici forniti dall’importatore.

Modello tactical (illuminato)

Cannocchiale March-X 8-80x56mm High Master Wide Angle “Majesta” in MOA

Questo cannocchiale grandangolare March-X 8-80×56 SFP High Master ha una qualità d’immagine eccezionale e il più alto ingrandimento al mondo, 80x, ad oggi. Questo cannocchiale è inciso con la scritta “Majesta” che si addice al suo nome.

Caratteristiche:

  • Zoom 10X in SFP, MOA
  • Nuovo cannocchiale bicolore: Corpo grigio scuro con torrette nere
  • Robusto tubo da 34 mm con pareti spesse 4 mm per rendere il cannocchiale ancora più resistente
  • Obiettivo da 56 mm
  • L’ingrandimento più alto al mondo ad oggi
  • Oculare grandangolare: 25 gradi
  • Sistema di lenti anti-deriva della temperatura
  • Sistema di lenti High Master (lenti Super ED)
  • Protezione contro il luccichio
  • Messa a fuoco da 10 metri all’infinito
  • Corpo del cannocchiale completamente lavorato da un lingotto di alluminio

Tutte le parti metalliche giapponesi sono prive di parti in plastica, tranne quelle minime essenziali come l’isolante:

  • Riempito di gas argon per la stabilità interna
  • Modulo di illuminazione a 6 livelli
  • Rivestimento multi-lente di alta qualità con una trasmittanza molto vicina al 100%.
  • Rivestimento delle lenti idrorepellente
  • Torrette di elevazione e di guadagno con blocco Shuriken

Questo nuovo cannocchiale ha un oculare grandangolare di 25 gradi, più ampio del 25% rispetto ai 20 gradi standard (125% di espansione del campo visivo (FOV). Per l’occhio del tiratore, questo aumento equivale al 156% in termini di area FOV a tutti gli ingrandimenti). Al tiratore si presenta un’immagine ingrandita molto più ampia del bersaglio e dei suoi dintorni, eliminando l’effetto tunneling insito nelle ottiche a lungo raggio ad alto ingrandimento. Questa maestosa visione aiuta il tiratore a identificare le condizioni del bersaglio, consentendo così di effettuare aggiustamenti all’ultimo secondo. Inoltre, aiuta a identificare il bersaglio e a ridurre le possibilità di fuoco incrociato. Anche il cacciatore e il tiratore al bersaglio beneficeranno di questo enorme aumento del campo visivo ingrandito, aumentando la consapevolezza dell’area circostante al bersaglio.

Il cannocchiale grandangolare March 8-80×56 SFP High Master assembla il sistema di lenti High Master con 2 lenti Super ED. Grazie all’utilizzo di lenti Super ED, possiamo sopprimere l’aberrazione cromatica in misura ancora maggiore rispetto alle lenti ED, producendo così un’immagine più nitida e con un maggiore contrasto. Le lenti ED preservano la posizione di messa a fuoco di questa luce e il vetro Super ED fa un lavoro ancora migliore.

Questo cannocchiale da puntamento grandangolare 8-80×56 High Master, come tutti i cannocchiali da puntamento March, è immensamente robusto per sopportare qualsiasi condizione severa. Tutti i cannocchiali March sono riempiti di Argon per garantire la stabilità interna, sono completamente resistenti alle intemperie e impermeabili fino ad almeno 4 metri e hanno superato test di impatto fino a 1000G.

Il meccanismo di regolazione delle diottrie è stato migliorato in modo da poter regolare l’oculare in base al proprio occhio più velocemente che mai.

Tipo MOA:

Quadranti di regolazione 1/8MOA con impostazione 0
Un giro di entrambi i quadranti di regolazione corrisponde a 10MOA e un clic a 1/8MOA.
L’elevazione ha un campo di regolazione totale di 66MOA.
La regolazione del windage ha un campo di regolazione totale di 36MOA.
I quadranti sovradimensionati per l’elevazione, il brandeggio e la messa a fuoco laterale facilitano la regolazione.
Il quadrante dell’elevazione è dotato di funzione 0-set.
Il rosso indica lo stato di blocco e il bianco lo stato di sblocco.