RIMANDATA PER MALTEMPO – Rievocazione storica a Padenghe sul Garda – 27/28 Aprile 2024

Nei giorni 27 e 28 Aprile si svolgerà a Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia, “Il Tricolore” un evento di rievocazione storica ricco di appuntamenti,

L’evento rievocativo incomincerà il venerdì sera ore 21:00, presso la sala consigliare di Padenghe. Vi sarà una conferenza storica che descriverà il ’48 bresciano e il fatto di Padenghe del 25 marzo 1848 con protagonista Don Pietro Boifava.

La mattina di Sabato 27 aprile, presso il parco Vaso Rì, verrà allestito l’accampamento con le tende dai rievocatori storici (con armi e vestiario di metà Ottocento). Nel primo pomeriggio sarà possibile visitare l’accampamento ed assistere ad un plotone d’esecuzione. Quindi verso le 16.00 verrà eseguita una rievocazione di una battaglia tipica del XIX secolo (scontri sulla barricata, fanteria leggera e di linea ecc.).

La sera, sempre alle 21.00 presso la sala consigliare, verranno lette alcune memorie di soldati che hanno preso parte alle campagne Risorgimentali. Il tutto sarà accompagnato da un chitarrista.

Domenica mattina sarà possibile assistere ad un addestramento delle truppe austriache. Verso le 12.00, i rievocatori si sposteranno presso il centro storico. I cittadini, assieme ai rievocatori, potranno assaggiare il cibo tipico dell’epoca.

Attorno alle 15.00 vi sarà, sempre per le vie del centro storico e con tappa davanti al municipio, una marcia trionfale con la banda di Padenghe. La banda eseguirà alcuni brani famosi del Risorgimento, come: “Addio mio bella addio” e “La bandiera dei tre colori”. Quindi si ritornerà presso l’accampamento al Vaso Rì per mostrare il “fatto” vero e proprio avvenuto a Padenghe. Infine verrà eseguito l’inno di Mameli e l’evento si concluderà con i saluti istituzionali.

Per maggiori informazioni potete contattare la Pro Loco di Padenghe sul Garda: https://www.prolocopadenghe.it/