Come la Polizia di Los Angeles lavora e si tutela col pericolo del Corona Virus?

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro, armaiolo, ecc)

Esistono delle differenze sostanziali tra le nostre prescrizioni di sicurezza e dotazioni consigliate ai cittadini.

Sebbene il Los Angeles Police Deartment (LAPD) sia di fatto una polizia municipale, conta oltre 12.000 agenti e 3.000 dipendenti civili, è il terzo corpo di polizia municipale degli Stati Uniti, superato in numero solo dai colleghi di New York City e di poco dal Chicago Police Department. Hanno uno stipendio medio annuale di oltre 70.000 dollari, il sindaco è Eric Garcetti con antenati di chiare origini italiane.

Il LAPD è solitamente presa ad esempio dalle polizie di tutto il mondo per la sua capacità di aggiornarsi al contrastare meglio le nuove forme di crimine, tanto per citarne il più famoso negli anni 60 hanno rivoluzionato l’impiego delle forze speciali nei dipartimenti di polizia, che poi ha fatto epoca con l’acronimo leggendario di SWAT!

Quindi come questo grande e ricco corpo di polizia californiano sta affrontando il pericolo del contagio?

Han dato in dotazione ai loro agenti: mascherine, occhiali protettivi, guanti in nitrile.

Ma perché gli occhiali? Perché gli occhi sono molto sensibili alle infezioni, da qui la prescrizione antivirus anche in Italia di non toccarseli, inoltre se colpiti da sputi o starnuti si può venir facilmente infettati. Molto utili in tal caso anche delle maschere integrali di protezione.

Ma perché gli occhiali e maschere integrali di fatto non figurano nell’elenco dei presidi consigliati agli italiani? Eppure degli occhiali da lavoro costano poco e proteggono molto, nonostante non siano all’altezza delle maschere integrali, delle maschere (NBC) anti gas e anti virus, con 5/10 €uro ci si protegge abbastanza bene. Questa è una mancanza molto grave, eppure bene o male tutti disponiamo di occhiali da sole e gli occhiali da lavoro o da nuoto si trovano in abbondanza sul mercato. Consigliano anche le maschere integrali tipo quelle da giardinaggio quando si usa il decespugliatore, costano solo 10/20 €.

Maschera antigas in dotazione alle squadre SWAT.

Quello che sinceramente mi ha preoccupato maggiormente è che la distanza di sicurezza impostagli in presenza di contagiati o potenziali infetti è di 6 piedi di distanza, cioè 1,82 metri e non un solo metro come consigliato ai cittadini italiani!

Nb. Non possiamo di certo dire che gli statunitensi non abbiano sviluppato grazie anche alla loro esperienza militare, di medicina militare e conoscenza oltre che di sviluppo delle armi batteriologiche, dei protocolli efficaci per la sicurezza dei propri militari e agenti. In genere buona parte degli agenti di polizia hanno un passato nelle forze armate come veterani in alcune delle loro tante guerre quindi hanno una preparazione professionale che nel caso può permettergli anche di accusare di negligenza i loro superiori. Inoltre le loro polizie hanno dei sindacati alquanto potenti a loro tutela.

Il regolamento di prevenzione che devono adottare è molto chiaro e non da adito ad incomprensioni, comunque da loro non c’è un reale obbligo di indossare i presidi sanitari elencati, di fatto indossarli è quasi sempre una loro scelta. Però qualora vi siano persone che mostrino segni sospetti di Covid 19 per avvicinarvisi o per trarli in arresto l’uso dei suddetti presidi è obbligatorio. Addirittura se i malati o sospetti tali non dovessero avere una mascherina gli agenti gliene daranno una. Ad esempio per parlare con un fermato con la tosse gli viene offerta una mascherina, cioè al fermato, non per nulla il loro previdente comando ne ha di recente ordinato 100.000!

Questo è il riassunto delle procedure e linee guida del LAPD a riguardo al Covid-19:

  1. Pulire e disinfettare accuratamente i luoghi di lavoro, i veicoli e l’ambiente circostante.
  2. Mantenere una buona salute, riposarsi a sufficienza, mantenere un programma di esercizi fisici moderati, mangiare in modo sano, evitare l’uso di tabacco, ecc.
  3. Mantenersi aggiornati sulle vaccinazioni.
  4. Rimanere a casa quando si è malati e richiedere rispettosamente che gli altri facciano lo stesso. Cioè se stai male non fai l’eroe e resti a casa.
  5. Quando interagisci con un cittadino che manifesta sintomatologie respiratorie superiori alla media (starnuti, tosse), se disponibile fornisci loro una maschera chirurgica, oppure stai ad almeno 1,8 metri di distanza.
  6. Indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati. Nel caso di interazione con persone sospettate di avere COVID-19, indossare mascherine, occhiali di sicurezza, guanti in nitrile, eventualmente maschere integrali.
  7. Quando si è nelle vicinanze di un cittadino che mostra sintomi respiratori sospetti (starnuti e tosse), si dovrebbe pensare alla necessità di stabilire una distanza minima di sicurezza rispetto al rischio di possibile esposizione. Se il tempo lo consente e il contatto è necessario, i dispositivi di sicurezza devono essere indossati. Se non è necessario avvicinarsi entro 1,8 m. non lo fate! Di solito è abbastanza sicuro rimanere al di ad oltre 1,8m. di distanza senza protezioni. Se un sospetto che manifesta sintomi è in custodia e deve essere trasportato in un veicolo della polizia, i presidi sanitari elencati devono essere indossati “.
  8. Il LAPD, come la maggior parte dei datori di lavoro, ha anche consigliato ai dipendenti malati di altre malattie di restare a casa al posto di andare a lavorare forzatamente.

Comunque solo il 9 marzo 2020 c’è stato il primo decesso per Corona virus a Los Angeles, la vittima però era stata soccorsa da 3 vicesceriffi della Contea, loro sono stati subito messi in quarantena nelle loro rispettive abitazioni, così come altre persone venute a contatto con la signora sessantenne ivi deceduta. In questi casi anche la collaborazione sanitaria con il dipartimento dei vigili del fuoco è stata importante al fine del contenimento del virus.

LASD Sheriff's Department Logo

Nb. Lo sceriffato LASD conta circa 20.000 membri, di cui oltre 17.000 sono vicesceriffi (è il più grande degli USA) si deve occupare di circa 88 comuni, spesso dotati anche loro di un dipartimento di polizia, per un totale di oltre 10.000.000 di abitanti, Los Angeles inclusa, esclusi turisti, lavoratori, immigrati clan destini, ecc.

Comunque la divisione Custody Services Division (divisione servizi di custodia)  dello sceriffo della contea di Los Angeles si è preparato con il Dipartimento della salute della contea e il Dipartimento di sanità pubblica. Questo perché il LASD si occupa anche della gestione delle carceri della contea. Anche alle carceri della contea di Los Angeles si sono ispirati per girare numerosi film e telefilm. Sebbene non sia stato ancora diagnosticato alcun caso tra i suoi detenuti il LASD continua a seguire per prevenzione le linee guida dei Centers for Disease Control (CDC) per valutare e monitorare i detenuti in custodia, sia i nuovi arrivati per segni e sintomi di COVID-19. A causa di diverse gravi questioni razziali, etniche, politiche, guerre tra bande, ecc lavorare in queste carceri è di fatto come lavorare su delle potenziali bombe sempre pronte ad esplodere, quindi l’attività di prevenzione almeno nelle intenzioni è molto curata. Il budget annuale del LASD nel 2015 era di quasi 4 miliardi di dollari.

Per saperne di più sull’argomento
https://corona-virus.la/

Coronavirus

Nb. 2 La situazione statunitense ad oggi 13.03.2020 complessivamente conta 36 vittime e 1264 casi accertati e sembra sotto controllo. Su una popolazione di oltre 330 milioni di abitanti più i clandestini, questi ultimi sono stimati in circa 8 milioni, di cui la metà provenienti dal Messico e sud America, il rimanente da Africa sud sahariana e Asia… Con un numero elevatissimo di porti, aeroporti e di passeggeri. Con un sistema sanitario nazionale a pagamento, ostile con i poveri e gli immigrati clandestini il numero dei malati, dei deceduti e degli infetti dichiarati sono cifre e percentuali credibili a stento…

Intanto dall’alta parte del continente nord americano al dipartimento di polizia di Miami, i funzionari hanno elaborato un piano per garantire la continuità delle pattuglie e rispondere alle emergenze anche se il 40% del personale di pattuglia dovesse essere messo in quarantena. Detective e funzionari amministrativi (anche dall’ufficio comando) dovrebbero agire come in altre gravi emergenze a cui sono abituati come gli uragani. Anche il sistema carcerario della contea di Dade (ove si trova Miami) ha intensificato le attività di vigilanza.

Ps. Con questo articolo non voglio dire se i nostri regolamenti di polizia siano migliori o peggiori dei loro, ma solo mostrare come lavorano alcune delle tante realtà straniere in questi casi di emergenza sanitaria-epidemiologica. I confronti se volete fateli voi.

AGGIORNAMENTO DEL 14.03.2020 il numero delle vittime statunitensi e dei contagiati è in effetti superiore ai dati resi pubblici sino a ieri. Nb. Alle ore 20.46 del 13.03.2020 il presidente Donald Trump dichiara lo stato d’emergenza in tutti gli Stati Uniti per combattere il diffondersi dei contagi da coronavirus. Con un decreto presidenziale con effetto immediato conferisce poteri speciali alla Federal Emergency Management Agency.

Questi disporranno subito dei fondi federali per combattere la diffusione del virus, circa 50 miliardi di dollari, pare anche per far curare chi senza copertura assicurativa sanitaria dovesse venir infettato.