German Sport Guns GSG-16 in calibro .22 Long Rifle

German Sport Guns, marchio importato nel nostro Paese da Adinolfi, ha da poco inserito in catalogo un nuovo fucile compatto in calibro .22 Long Rifle, già disponibile anche nel nostro Paese.

Il GSG-16 ricorda la celebre famiglia MP5, pur senza esserne una replica e, grazie alla calciatura collassabile multiposizione, vanta un’invidiabile compattezza.

A prima vista, il nuovo modello di German Sport Guns sembrerebbe corredato di silenziatore avvitato alla volata, ma si tratta di un manicotto il cui interno è interamente occupato dalla canna: uno stratagemma che permette di mantenere un’estetica simile a una moderna pistola mitragliatrice, montando una canna notevolmente più lunga, e soprattutto non viola la normativa italiana.

Il funzionamento è, ovviamente visto il calibro in questione, semiautomatico a chiusura labile, con scatto in sola singola azione. Le scarse sollecitazioni tipiche del .22 Long Rifle, hanno permesso al costruttore di fare ampio uso di polimeri e lega leggera, eccezion fatta per otturatore e canna a sei principi di rigatura, unici componenti a richiedere di essere realizzati in acciaio. Ciò ha consentito di ottenere un’arma piuttosto leggera e ottimamente bilanciata, senza scendere a compromessi sul piano dell’affidabilità.

L’alimentazione è affidata a serbatoi monofilari ricurvi da dieci o ventidue colpi, semplicissimi da riempire; nella confezione ce n’è uno, ma è possibile acquistarne altri a parte, e infatti il calcio dispone di un alloggiamento in cui infilarne un secondo, per velocizzare il cambio anche qualora non si indossino buffetterie dedicate.

Che la GSG-16 venga usata per il tiro ludico o in funzione propedeutica, la sicurezza sarà sempre ai massimi livelli: oltre alla sicura manuale, azionata da una leva ambidestra comandata dal pollice, ci sono quelle automatiche al caricatore e quella anti caduta. Ambidestri anche sgancio del caricatore e leva d’armamento.

Oltre alla lunga interfaccia Picatinny superiore, che permette il montaggio di qualsiasi sistema di puntamento ottico, l’arma è dotata di serie di mire Ghost Ring, ovvero un anello abbattibile al posteriore e un piolo protetto da due alette laterali all’anteriore: un sistema evoluto rispetto a quelli precedentemente montati da German Sport Gun, in grado di velocizzare notevolmente l’acquisizione del bersaglio durante il tiro rapido. Completa la dotazione l’astina, accessoriata con tre slitte Picatinny montate su sistema MLOK, dove è possibile montare torce, sistemi di puntamento, impugnature anteriori o bipiedi.

Compresi nella confezione ci sono un caricatore, l’indicatore di camera vuota ad alta visibilità, le mire meccaniche, alcuni attrezzi per la manutenzione, oltre alla consueta manualistica cartacea. Il GSG-16 è disponibile in colore nero.

Per garantire un funzionamento perfetto, il produttore raccomanda di usare .22LR High Velocity, o comunque munizioni con una velocità di almeno 1260 fps, sufficiente a garantire il regolare riarmo dell’otturatore.

SPECIFICHE TECNICHE

Produttore: German Sport Guns GmbH

Modello: GSG-16

Calibro:  22 Long rifle HV

Funzionamento: semiautomatico, chiusura labile

Azione: singola

Sicura: anticaduta, al caricatore, manuale

Capienza caricatore: 10 colpi
Lunghezza: 868 mm

Lunghezza chiusa: 718 mm

Lunghezza canna 414 mm

peso di scatto (SA): 2.500 g

Linea di mira: 366 mm

Materiali: metallo e polimeri

Peso: 2.640 g

Prezzo indicativo: 539 euro, IVA inclusa

Importatore esclusivo: Adinolfi Srl – www.adinolfi.com –info@adinolfi.com