Balistae a EOS Verona 22

Di Biagio de Santis

Visito lo stand della Ballistae https://balistaesolution.com

ma decido di scrivere un pezzo a parte sui prodotti di questa nuova piccola ditta artigianale fondata da un ex militare delle forze speciali italiane, i suoi particolari prodotti estremamente di nicchia fino a qualche anno fa stanno andando per la maggiore e sempre di più entreranno a far parte nell’uso comune non solo per tiratori sportivi, ma sempre più per i cacciatori. Questa ditta in pratica costruisce “cuscini” da tiro! Ma non sono normali cuscini o sacchetti… possono essere sia leggeri che pesanti e ovviamente anti umidità. Ormai anche un ramo d’albero o uno scomodo masso può diventare un ottimo appoggio da tiro a caccia.

Simulazione appoggio per gare di PRS

Sono prodotti di qualità e dal particolare design tecnico e funzionale atti per far migliorare e di molto il tiro in tutte le posizioni, sia in appoggio, in appoggi di emergenza che anche senza appoggio. Degli oggetti adattivi a superfici di diversa forma a cui ne bipiedi, ne particolari accessori sull’arma possono essere utilizzati utilmente. Quindi perfetti per gare di PRS (tiro pratico sportivo con carabine da tiro e di ispirazione militare), ma volendo utilizzabili anche sulle più leggere carabine da caccia e fucili a canna liscia. Alla fine lo han capito anche i cacciatori italiani, cosa dimostrata dai molti ordini ottenuti dalla Balistae durante la Eos di Verona.

Questi accessori in varia foggia erano usati già da molti anni, anche io quasi 20 anni fa provai a promuoverne alcuni modelli sperimentali, ma “nemo propheta patria”. Prima si son dovuti ben affermare negli States e solo poi lentamente da impieghi operativi agli sport di tiro anche a lunga distanza sono arrivati nel mercato civile con una marea di modelli per tutti gli usi. E i risultati nelle gare si vedono al punto che anche i cacciatori li stanno cominciando ad utilizzare e con ottimi risultati!

Da istruttore di tiro specializzato devo dire che la vasta disponibilità di questi moderni accessori mi facilità il compito, perchè prima della loro disponibilità sul mercato italiano spesso ai tiratori più esigenti dovevo indicare come farseli realizzare da qualche loro amico costoso artigiano non specializzato e che a volte commettevano grossolani errori sia per dettagli che per materiali. Insomma anche se sembrano di facile realizzazione è sempre meglio comprarne costruiti da specialisti del tiro come dalla Balistae e non da un borsettificio e per giunta a caro prezzo. Nb. Anche se di utilizzo intuitivo e alla fine comunque portano a miglioramenti rispetto a non averli, ma è ovvio che se si utilizzano con tecniche più adeguate, come in tutte le cose i risultati sono migliori, grandi cacciatori, campioni e sniper non si nasce, lo si diventa.

I modelli si dividono tra esemplari realizzati in Cordura e quelli in speciale cotone Canvas, questi per i diversi gradi di grippaggio e morbidezza per adattamento all’arma e all’appoggio, gli interni possono essere in leggeri granuli sintetici o in sabbia, comunque i sacchetti sono ben chiusi contro l’umidità. A presto altre novità interessanti dalla Balistae Solutions.

Contatti: info@balistaesolution.com