Taurus: ancora problemi?

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro e armaiolo)

Notizia recente non riguardante le Taurus GX4 in vendita in Italia ma solo alcuni esemplari prodotti/assemblati in USA. Si può controllare sul sito Taurus USA su una pagina dedicata inserendo il numero di matricola. https://gx4safetynotice.com/

Trattasi di un problema di sicurezza sul grilletto pare perchè non ben assemblato e potrebbe causare spari accidentali.

La Taurus mostra la sua serietà facendo un richiamo ufficiale dei suoi prodotti difettosi e potenzialmente tali, anni fa addirittura ritirò completamente dal mercato addirittura un modello dal commercio, la 24/7, sempre per problemi di sparo accidentali.

Non ho mai sparato con la GX4, arma vincitrice di vari premi armieri, ma anche la 27/4 era un arma eccellente anche se non capita in Italia al pari di tante altre buone armi.

La Taurus è nota per produrre armi da un eccellente rapporto qualità prezzo, ad esempio i revolver in qualità degli scatti in doppia azione addirittura spesso superano marchi molto più ben blasonati e costosi, così come la PT92 non ha mai avuto i problemi di durabilità del’arma da cui deriva… Ma con milioni di armi prodotte e dovendo contenere i costi di produzione, materiali, assemblaggio e controlli di qualità… qualcosa di spiacevole deve accadere ogni tanto.

Il fatto che un problema con effetti simili sia accaduto anche alla celebre Sig con la P320 (ne parlai già in altri articoli su questa rivista) che è pure stata adottata dalle FF.AA. degli USA dimostra che nessun produttore è perfetto e che anche i progetti, soprattutto con le armi a percussore lanciato (strike fire) dovrebbero tenere conto, che sono soggette a problemi del genere più che le armi dotate di cane quindi dovrebbero avere almeno controlli di qualità e test di sicurezza maggiori.

CONCLUDENDO: la GX4 negli USA in alcuni modelli base super compatti è proposta in vendita a 399 dollari, in media a 439. In Italia in modelli medi viene proposta in vendita a circa 500 €uro, sinceramente a questi prezzi considerando qualità e resa nello spararci c’è poco di cui lamentarsi.