Glock misto 1911 e 2011

Di Biagio De Santis (istruttore di tiro e armaiolo)

Nel trofeo Brownelss a Calvisano in data 12 giugno 2023 presso lo stand della Decima X divisione balistica, rappresentata in questa occasione dal Sig Perrucino vedo un altra idea di Nicola Bandini. (GUARDA IL VIDEO)

Le nuove Caracal
VERSIONE COMMEMORATIVA PER I 50 ANNI DEGLI EMIRATI ARABI UNITI, PRODOTTA IN DECINE DI MIGLIAIA DI ESEMPLARI

Pistole di progetto e produzione italiana ma commercializzate sotto il marchio Caracal. La Caracal International LLC di Abu Dhabi negli Emirati arabi uniti (EAU) attiva nel mondo da circa 15 anni e con anche una apposita sede negli USA, fa parte assieme alle celebri tedesche Merkel e Haenel del gruppo industriale EDGE Group. A questo gruppo appartengono 25 compagnie nel settore armamenti, munizionamenti civili e militari nonchè alcune specializzate nelle più moderne tecnologie https://edgegroup.ae/. La Edge group produce dai missili ai droni, da elicotteri a mezzi blindati, da sistemi navali a elettronica sofisticata fino alla cyber security, ecc, ecc. Magari un giorno ne scriverò una serie di articoli.

Ma non era l’ennesimo prototipo della moderna strike fire Rapax che sebbene usata in gare tiene ancora sotto riserbo tecnico, ma di una serie di modelli di pistole da competizione e difesa di alto livello già disponibili sul mercato e a prezzi inferiori alla concorrenza con cui si confronta.

Si tratta di pistole di derivazione 1911 bifilari per i calibri 9×19, .40 S&W, .38 Super Auto dotate di caricatori bifilari. Si ispirano alle 2011 della ex STI, ora Staccato con cui condividono anche i caricatori e alcuni accessori e componenti, così come qualcosa anche delle 1911.

In pratica la canna ha la geometria della Glock per ottenere il sistema di chiusura, mentre invece la parte inferiore, cioè la bielletta rimangono in perfetto stile 1911.

I modelli esposti erano ben finiti e realizzati. La Standard e la Open sono ottimamente consigliabili per gli agonisti più esigenti. La versione con canna da 4″ è evidentemente indirizzata per il grandissimo mercato statunitense per il porto da difesa personale. Interessante anche l’impugnatura intercambiabile.

I componenti principali come il caricatore sono intercambiabili con le Staccato 2011 e 1911 classiche.

Sebbene di recente immissione in Italia sono state già prodotte in decine di migliaia di esemplari in versioni commemorative.


Per maggiori informazioni: XDB Srl- Strada provinciale per San Gimignano, 27 – 53036 Poggibonsi (SI) – info@decimadb.com tel. +39 05771591167